Cantine del Garda

Alla scoperta di

Bardolino

Bardolino è un comune della provincia di Verona in Veneto compreso tra il comune di Lazise a sud e di Garda a nord. Geograficamente localizzato sulla riviera orientale del lago di Garda, si estende per circa 57,33 km² di superficie, con un'altitudine che va da un minimo di 65 m s.l.m. ad un massimo di 314 m s.l.m.

Sorge a circa 30 chilometri ad ovest da Verona, situato ai piedi delle colline moreniche ricoperte di vigneti e uliveti. Bardolino non è conosciuta soltanto per la produzione del famoso rosso Bardolino o del Rosé Chiaretto, ma anche per le bellezze del centro storico, con i suoi vicoli, i molti negozi, i tipici ristoranti e le lunghe passeggiate sulla riva del lago.

Nel 2011 Bardolino ha ottenuto la nomina di uno dei Borghi più felici d'Italia da una ricerca effettuata dal Centro Studio Sintesi.

Antiche origini

Oltre alle splendide passeggiate in riva al lago, ai vicoli del centro e alle stradine piene di fiori, Bardolino cela una storia molto antica e tesori che rende questo comune ancora più interessante.

Il primo esempio è la piccola chiesa di San Zeno, visibile lungo la strada statale, risale al IX secolo ed è considerato uno dei più significativi monumenti carolingi in Italia. Con la sua pianta a croce latina e le volte a botte, custodisce arcaiche e raffinate decorazioni nelle absidi laterali.

Anche la chiesa di San Severo è una testimonianza dell’antichità del paese infatti la menzione più antica dell'edificio originario risale circa all'anno 893. Situata all'ingresso della città, la facciata è orientata verso ovest, caratteristica tipica delle chiese romaniche. L’esterno di differenzia per l'alto campanile, edificato in pietra viva presenta un'estremità di color rossastro. Anche le absidi sono frutto di una ricostruzione di quelle originali del XI secolo.

Più conosciuto il Castello di Bardolino fu costruito verso la fine del IX secolo per volere del re Berengario, con lo scopo di tutelare gli abitanti dalle invasioni dei nemici. Il Castello fu continuamente modificato negli anni e si ingrandì fino a costituire con gli scaligeri un fortilizio per tutto il paese.

Spedizione
Gratuita

Per ordini superiori ai 100 €

Pagamenti
Sicuri

I tuoi pagamenti e dati personali sono protetti e sicuri.